Un motore a riluttanza magnetica, sincrono, per l'industria degli ascensori e degli impianti di sollevamento
La tecnologia SRM è già ben conosciuta ed impiegata per svariate applicazioni. Esistono molteplici casi di successo che dimostrano i benefici apportati dai motori SRM e le principali aziende produttrici di motori elettrici per applicazioni industriali hanno già rimpiazzato intere linee di prodotto basate sui motori a magneti permanenti con i motori SRM.
Il motore sincrono a riluttanza magnetica (SRM) evolve l’unità di sollevamento gearless ed elimina la dipendenza dai magneti permanenti e ne migliora le prestazioni. È del 25/30% più economico dei motori MP, ha un'efficienza energetica superiore del 15% nel corso del suo ciclo di vita e costi di manutenzione inferiori dell'80%. Offre un comfort leader a livello mondiale, con funzionamento silenzioso, privo di strappi e senza vibrazioni. Inoltre, è più sicuro delle attuali alternative di mercato. Il pacchetto di unità SynRM consente una perfetta integrazione con gli impianti ascensore più diffusi, sia nuovi sia esistenti.
Efficienza energetica, riduzione del costo del prodotto e incremento dell'affidablità sono solo alcuni dei benfici apportati dalle unità di trazione SynRM, ai quali deve essere aggiunto il basso impatto ambientale. Infatti, i motori a magenti permanenti impiegati attulamente sono equipaggiati con magneti al Neodimio, che è degradante per l'ambiente. Infatti, la produzione di 1 tonnellata di minerale di terre rare produce 200 m3 di acque reflue acide, così come il loro smaltimentoi futuro imporrà